Il Parco naturale Regionale della Gola della Rossa e Frasassi è considerato il cuore verde delle Marche. Con un’estensione che supera i 10000 ettari, rappresenta un vero scrigno di biodiversità con ben 105 specie di uccelli, 39 specie di mammiferi, 29 di rettili e oltre 100 specie diverse di flora.
Un territorio con paesaggi mozzafiato, diventato famoso per le sue grotte che offrono affascinanti itinerari speleologici, ma che ospita anche numerose ricchezze floro-faunistiche tipiche dell’ambiente pre-appenninico.
E’ in questa oasi di pace che vive allo stato brado il cinghiale selvatico usato nei ragù DISOLOCIBO. Questa selvaggina ha proprietà organolettiche superiori rispetto ai cinghiali che provengono da allevamenti intensivi e che vengono poi abbattuti in modo aggressivo. Nel Parco naturale della Gola della Rossa e Frasassi, si impiega effettuano degli abbattimenti “di posta” che evitano lunghi inseguimenti da parte dei cani, così da preservare il glicogeno che conferisce morbidezza alla carne. Oltre all’aspetto etico, i vantaggi sono tutti per la salute del consumatore finale, visto che la carne di questi animali non contiene né acido lattico né altri ormoni indesiderati come l’adrenalina.
All’interno del Parco, gli abbattimenti selettivi per il controllo faunistico seguono un disciplinare rigoroso e vengono effettuati con proiettili privi di piombo al fine di garantire una carne senza residui di questo metallo pesante.
Anche nella selezione delle carni di cinghiale, Disolocibo mette al primo posto la sostenibilità e la salute del cliente.